I Rifugi

Trekking illustrazione disegno

Benvenuti in Trentino!

Dalla fine dell’800 in poi il territorio montano del Trentino ha vissuto ed è stato protagonista dello sviluppo del turismo, grazie all’unicità dell’ambiente. Flora, fauna, montagne come le Dolomiti uniche al mondo. Da lì in poi il territorio grazie all’impegno dei primi pionieri, delle guide alpine ed alpinisti si è strutturato per offrire ospitalità in montagna a secondo delle stagioni dell’anno. Sono nati così i primi rifugi gestiti dalle guide alpine e dalle loro famiglie, dove venivano ospitati prestigiosi appassionati di montagna di tutta Europa.
Via via si è sviluppata la rete dei sentieri, le strade di collegamento tra i fondovalle ed i passi. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale è esploso il concetto di vacanza anche quella in montagna.
Da allora la rete dei Rifugi del Trentino, retaggio delle primordiali strutture di accoglienza e ristoro nei vari gruppi montuosi è diventata il punto di riferimento di chi vole trascorre un esperienza escursionistica, di trekking plurigiornaliero che preveda di trascorre una o più notti in quota.
Oggi i nostri rifugi oltre ad essere veri e propri presidi dell’ospitalità in montagna, sono strutture organizzate e strutturate per accogliere gli appassionati di montagna di tutto il mondo. Dalle famiglie con bambini, ai trekker internazionali, agli scalatori delle vie classiche dell’alpinismo il campo base e punto di riferimento sono da sempre ed in ogni stagione i nostri rifugi. Tra tradizione ed innovazione nonché necessario rinnovamento offriamo ospitalità altamente specializzata agli appassionati della montagna e del suo ambiente.

Prenota la tua esperienza in rifugio

Prenota la tua vacanza o anche solo un pernottamento in uno dei nostri rifugi. Sono uno diverso dall’altro. Una volta individuata la struttura consulta la scheda dettagliata del rifugio per avere tutte le informazioni utili per il tuo soggiorno in merito alla posizione, alle vie d’accesso, alle diverse tipologie di camere e anche alle escursioni che è possibile fare una volta in zona. Se hai qualche dubbio contatta direttamente il gestore che saprà fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Rimani connesso con i rifugi nel cuore del Trentino

Rifugi nel cuore del Trentino
e delle Dolomiti Patrimonio Unesco

Privacy

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO
Via Degasperi, 77 38123 Trento P.IVA: 02250340227
0461 923666 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Made by